Il convegno organizzato in collaborazione con CU.S.T.O.D.I.A. presso la Scuola Grande di San Rocco si è concluso sabato 28 Ottobre con l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Coordinamento Delegati Custodi. Come Europa Centro Servizi (BPO Division, Gruppo MOL) siamo stati orgogliosi di essere Sponsor dell’evento, che ha attratto un vasto pubblico composto da 300 professionisti presenti in sala, 240 professionisti collegati da remoto e 45 Giudici delle Esecuzioni immobiliari collegati online.
L’evento è stato una vera opportunità per esplorare il futuro delle esecuzioni immobiliari, ambito in costante evoluzione. Gli argomenti trattati hanno offerto spunti di riflessione fondamentali tra cui:
I PROFESSIONISTI DELL’ESECUZIONE FORZATA: Questa sezione ha esaminato il ruolo degli ausiliari del giudice e la loro importanza nell’efficienza del processo esecutivo italiano. Gli interventi hanno riguardato il programma del PNRR e le nuove funzioni dei professionisti delegati dopo la riforma Cartabia, tra gli altri.
Interventi di:
Dott.ssa Martina Gasparini – Ufficio Legislativo del Ministero di Giustizia: “Il ruolo dell’ausiliario del giudice quale veicolo di efficienza del processo esecutivo italiano nel rispetto del programma del PNRR”
Dott.ssa Anna Maria Diana – Giudice dell’Esecuzione del Tribunale di Torre Annunziata: “Le nuove funzioni del professionista delegato dopo la riforma Cartabia”
Avv. Massimiliano Blasone – Foro di Trieste, Vicepresidente Nazionale ACDC “L’occasione mancata dell’art. 179 ter disp. att. c.p.c. e le linee guida che verranno”
Avv. Federica Santinon – Foro di Venezia, componente Consiglio Nazionale Forense.: “Un’associazione specialistica per il diritto dell’esecuzione forzata?”
Dott.ssa Silvia Bianconi – Corporate Governance ABI Associazione Bancaria Italiana: “La riforma del processo esecutivo vista dalla prospettiva del mondo bancario”
LE ASTE TELEMATICHE: La tecnologia ha rivoluzionato il mondo delle aste immobiliari, e sono state discusse le implicazioni di questa trasformazione. Sono state affrontate questioni relative alle pubblicità preliminari alla vendita e alle criticità delle vendite telematiche, nonché il ruolo degli intermediari nelle vendite giudiziarie.
Interventi di:
Dott.ssa Ambra Alvano – Giudice dell’Esecuzione del Tribunale di Reggio Calabria
Dott.ssa Cristina Zorzi – Notaio in Venezia, Associata CU.S.T.O.D.I.A.
Dott. Cons. Raffaele Rossi – Giudice della Corte di Cassazione
Avv. Lucio Siani – Foro di Salerno, Consigliere Nazionale e Presidente ACDC Sezione di Salerno
IL CANTIERE SEMPRE APERTO DELLE RIFORME: Questa sezione ha trattato l’evoluzione continua del sistema normativo nelle esecuzioni immobiliari, con un focus sui nuovi tariffari per il custode giudiziario e il delegato, la deformalizzazione dell’esecuzione per rilascio nei procedimenti di sfratto, la vendita diretta e le nuove relazioni periodiche del delegato.
Interventi di:
Avv. Giorgia Viola – Foro di Napoli, Presidente ACDC Sezione di Napoli
Avv. Aleandra Argentieri – Foro di Ravenna, Presidente ACDC Sezione di Ravenna
Avv. Roberto Tartaglia – Foro di Roma, Consigliere Nazionale e Coordinatore Area Centro ACDC: “La vendita diretta
Avv. Luca Vetro – Foro di Agrigento, Presidente ACDC Sezione di Agrigento
IL PROCEDIMENTO LIQUIDATORIO PER ECCELLENZA: IL PROCESSO DI ESPROPRIAZIONE FORZATA IMMOBILIARE: Questo argomento cruciale è stato analizzato in dettaglio, con una discussione sulle novità acceleratorie del processo esecutivo, l’art. 560 c.p.c. e il ritorno dell’ordine di liberazione, nonché la stabilità del processo esecutivo in base alla sentenza n. 9479/2023 della Corte di Cassazione in materia di clausole abusive. Si è anche esaminato il ruolo dei delegati come “mediatori” nelle pratiche di definizione delle esecuzioni e del sistema di “saldo e stralcio.”
Interventi di:
Dott.ssa Silvia Bianchi – Giudice dell’Esecuzione del Tribunale di Venezia
Dott. Cons. Giovanni Fanticini – Giudice della Corte di Cassazione
Prof. Dott. Giorgio Costantino – Professore Emerito dell’Università degli Studi di Roma 3
Avv. Giuseppe Caramia – Presidente Nazionale ACDC e Presidente ACDC Sezione di Bari
L’opportunità di connettersi con esperti del settore, condividere esperienze e apprendere dalle prospettive diverse ha reso questo evento un momento di crescita e ispirazione per tutti i partecipanti. Per questo vogliamo ringraziare all’Associazione Nazionale di Coordinamento Delegati e Custodi per aver reso possibile questa straordinaria occasione di confronto e formazione.
Il 28 di Ottobre si è svolta L’Assemblea Ordinaria Della Associazione Nazionale Di Coordinamento Delegati E Custodi
Il Congresso Nazionale delle Associazioni Territoriali dei delegati ha rinnovato all’avvocato Giuseppe Caramia il mandato di presidenza, portando nel contempo il consiglio direttivo da 13 a 15 membri, questo con votazione all’unanimità.